WishlistAccount

Azienda Mondò

L’azienda Mondò di Giorgio Rossi è un’azienda a gestione prettamente familiare, spinta da una tradizione e da una vera passione per la coltivazione della vigna. Particolare attenzione viene data a uno sfruttamento non intensivo dei vigneti, e a una lavorazione il più possibile rispettosa della natura secondo le direttive della produzione integrata.

L’amore per la terra e la gestione accurata del terreno e delle vigne, quasi tutte in zona collinare, sono la naturale condizione per ottenere uve sane e buone, con le caratteristiche necessarie per ottenere ottimi vini.

Sulle colline di Sementina e quelle situate tra Bellinzona e Locarno, Giorgio e Andrea Rossi coltivano quasi 7 ettari di vigneti suddivisi in 30 parcelle. Uve di merlot, del vitigno autoctono Bondola e di altri vitigni ancora sono trasformate in vini di ottima qualità che ottengono riconoscimenti e sono apprezzati da una fedele clientela.

I lavori viticoli sono essenzialmente manuali per la potatura invernale dopo la vendemmia e per la cura delle viti dal germogliamento fino alla nuova raccolta. Ciò è dovuto alla pendenza dei vigneti ma anche alla convinzione personale di Giorgio e Andrea. Il buon vino deriva da uve buone e sane che giungono a piena maturità accompagnate da cure attente. La vite non è sovraccarica, i due fratelli condividono l’idea che sia meglio una resa minore e quindi una migliore qualità delle uve.