WishlistAccount

Cantina Pizzorin

Una piccola Azienda a conduzione famigliare. Coltiviamo e curiamo le nostre vigne con perizia, esperienza e tanta passione. Lavoriamo nel rispetto dell’uomo e della natura. Dalle nostre uve produciamo vini di grande carattere, ben strutturati e piacevolmente fruttati: 5 Rossi, 2 Bianchi e 1 Rosato. I nostri vini sono apprezzati e hanno ricevuto numerosi attestati di qualità.

La filosofia

L’obiettivo è di ottenere vini genuini e di qualità. Coltiviamo la vite con professionalità e naturalezza in tutte le sue fasi di crescita, raccogliendo il frutto ed effettuando la vendemmia solamente a maturazione tecnica e fenolica ottimale. I nostri ideali sono l’amore per la terra, il rispetto dell’uomo e della natura e la passione per il vino.

Storia e passione

“La passione per il buon cibo e il buon vino ci sono sempre stati. Il percorso del vignaiolo e del produttore di vino è nata nel 1986. Era il mese di maggio quando persi mio padre, che curava il piccolo vigneto circostante la casa dei nonni. La vigna era potata e legata e mi sarebbe dispiaciuto abbandonarla a se stessa anche per rispetto di mio padre che per anni l’aveva coltivata con amore.
A settembre del 1986 feci la mia prima vinificazione e in quei mesi nacquero in me le passioni della mia vita: viticoltura e vinificazione.
Ho proseguito questo percorso per parecchi anni acquisendo e lavorando altri vigneti parallelamente alla mia professione di informatico presso un Istituto bancario. In me cresceva il desiderio di girare pagina per diventare un vignaiolo professionista. Nel 2001 il sogno divenne realtà e nel 2004 realizzai un altro sogno, la costruzione della nuova cantina.
Ora coltivo circa tre ettari di vigna e produco 8 tipologie di vino fra rossi, bianchi e rosato.”

I vigneti

La superficie vitata è composta da diverse parcelle situate nei comuni di Sementina e Monte Carasso per una superficie totale di circa tre ettari. I vigneti, situati in collina ad un’altitudine che varia dai 250m/s ai 350 m/s, sono esposti idealmente a sud sud-est, ben soleggiati durante tutto il periodo vegetativo della vite e di maturazione delle uve. Da questi vigneti otteniamo le migliori uve per produrre le riserve. Il vigneto di denominazione Pizzorin, in collina di Sementina, con una superficie di 7500 mq, è situato a ridosso dei fortini della fame costruiti attorno al 1850, è impiantato per il 90% a Merlot e per il 10% a Cabernet Sauvignon. Le uve prodotte in questa denominazione ci servono per produrre il Pizzorin, Merlot in purezza ed il LaTur, assemblaggio Merlot e Cabernet Sauvignon. Dalle parcelle situate nella collina di Monte Carasso otteniamo pure delle uve Merlot di ottima qualità; con parte di tali uve produciamo il Vindor. In una di queste parcelle abbiamo la bondola vitigno autoctono del Sopra Ceneri, con la quale produciamo il vino Bondola.

Dalle parcelle situate nei villaggi di Sementina e Monte Carasso vinifichiamo l’Arcada, il Merlot classico dell’Azienda Pizzorin. I nostri vigneti sono lavorati a mano seguendo i dettami della produzione integrata, nel rispetto dell’uomo e della natura. I vigneti, in forte pendio non sono lavorabili con mezzi meccanici.