WishlistAccount

Cantina Sociale Mendrisio

Cantina Sociale Mendrisio, una storia di passione e dedizione
La Cantina Sociale di Mendrisio viene costituita il 21 gennaio 1949 da un piccolo gruppo di viticoltori del Mendrisiotto ed è l’unica casa vinicola a statuto cooperativo del Cantone. L’obiettivo di questi lungimiranti viticoltori era quello di avviare una collaborazione che potesse raccogliere il frutto del loro importante lavoro per ottenere un prodotto di livello superiore, che ancora oggi eccelle per qualità e varietà. La sua prima vendemmia è del 1950 e dopo oltre 60 anni l’azienda è sempre la più importante realtà produttiva nel settore del Canton Ticino, con quasi il 20% della produzione viticola e con una capacità di capienza di quasi 30’000 hl.
La Cantina Sociale di Mendrisio produce e commercializza (con le sue tre linee di prodotto ben definite) esclusivamente vini ticinesi, prevalentemente incentrati sul vitigno Merlot.
La TENUTA MONTALBANO nasce nel 1962, quando l’Ing. Paleari, uno dei padri del Merlot in Ticino, concede i suoi terreni di San Pietro di Stabio alla Cantina Sociale di Mendrisio. A tutt’oggi la Cantina possiede terreni per una superficie di 20 ha con 80’000 ceppi di vite. La TENUTA MONTALBANO è uno dei vigneti di uva rossa, in un sol comprensorio, più grandi della Svizzera.
La Monticello Vini dinamica ed innovativa casa vinicola è situata nell’incantevole zona del Mendrisiotto, è un marchio di diretta proprietà della Cantina Sociale Mendrisio e propone esclusivamente la più alta espressione del lavoro di appassionati vignaioli.
Si caratterizza per la sua proposta di vini di alta gamma qualitativa e la cura riposta nella selezione di prodotti di pregio. La qualità e la serietà hanno portato numerosi premi significativi come quello di “Ambasciatore dei vini Svizzeri” per due anni consecutivi.