WishlistAccount

Mezzana

L’Istituto Agrario Cantonale di Mezzana dal 1915 rappresenta un punto di passaggio obbligatorio per tutti coloro che desiderano indirizzarsi verso una formazione agricola.
L’azienda agricola annessa alla scuola adempie attualmente una molteplicità di funzioni che vanno ad aggiungersi al suo ruolo prioritario di supporto per le formazioni agricole di base e per la formazione continua.
L’azienda agraria adempie inoltre un prezioso e inestimabile lavoro per la collettività. È infatti sede di corsi pratici di formazione continua per i quali si costata un accresciuto interesse da parte di persone che all’agricoltura si dedicano in modo soltanto amatoriale.
L’idea guida è quella di trasformare l’azienda in polo del verde e portarla gradualmente ad assumere un duplice ruolo di locomotiva per la promozione agricola, di catalizzatore di progetti ed iniziative di sviluppo nel settore dell’agricoltura con particolare riguardo a quelle che garantiscono un elevato valore aggiunto quali: la viticoltura, la vinificazione, l’orticoltura, la produzione animale e la trasformazione del latte. L’immagine e la qualità della produzione agro-alimentare ticinese.