WishlistAccount

Cantina Settemaggio

«Solo nei migliori vigneti possono nascere grandi vini»

Mossi da questo basilare principio, scegliamo i vigneti ove produrre l’uva per i vini Settemaggio, in luoghi a spiccata vocazione naturale, in alcuni tra i più rinomati comuni viticoli del Ticino quali: Monte Carasso, Sementina, Gerra Piano, Gordola e Camorino. Ci distinguiamo per aver inserito nella nostra gamma varietà che offrono vini di sicuro fascino e rarità, oltre al Merlot, che rimane comunque la nostra forza produttiva.

Siamo un’azienda famigliare, con la passione per la viticoltura e l’agricoltura, tramandata di generazione in generazione. Per conoscere dal vivo la nostra storia e degustare i nostri vini, vi invitiamo con piacere e cordialità a visitarci.

 

L’orientamento produttivo che ci caratterizza

I nostri vini sono contrassegnati dalla denominazione IGT (indicazione geografica tipica della svizzera italiana). Abbiamo rinunciato alla fruizione del marchio DOC, per godere di una più ampia libertà di scelta delle varietà, meritevoli d’essere coltivate, pur non essendo contemplate nel disciplinare di detto marchio (DOC).

L’attrattiva esercitata dal Merlot, in continuo crescendo presso altri produttori svizzeri, deve darci lo spunto, per un miglioramento continuo della qualità del vino ticinese e per essere viepiù lungimiranti sul piano della diversificazione varietale. Su questa strada noi ci siamo già avviati da alcuni anni, e le risposte dei nostri clienti ci inducono a credere di aver scelto il giusto percorso.