WishlistAccount

Moncucchetto

Tra storia e valori

Sensibilità e impegno sono gli ingredienti della Fattoria Moncucchetto che affonda le radici nel passato e continua a svilupparsi grazie a una giusta miscela di idee e passione.

Nel 1919 gli antenati della famiglia Lucchini acquisiscono un podere collinare, l’unico nel cuore di Lugano, con in dote una stalla, una casa colonica e un roccolo venuti alla luce ben 2 secoli prima. L’avventura enologica parte agli inizi degli anni ’70 quando Lisetta e suo marito Niccolò sono 2 giovani studenti a Zurigo. Nasce così il primo Merlot prodotto in azienda con 1000 bottiglie.

La svolta avviene nel 2009 con il progetto di una cantina nuova di Mario Botta, un gioiello che incorpora la vecchia masseria e le sue cantine. Un’ avventura iniziata quasi per gioco con la soddisfazione di chi ha realizzato un sogno. E nel sogno dei coniugi Lucchini c’è anche un futuro perché sono riusciti a trasmettere alla figlia Alessandra, sommelière, e a suo marito la loro passione per il territorio e per i suoi prodotti. Un risultato straordinario ottenuto con un costante lavoro per continuare ad acquisire competenze nuove e soprattutto grazie a validi collaboratori.