WishlistAccount

Orticola Bassi

La passione per le tradizioni e la voglia di portare direttamente in tavola il sapore della campagna ci hanno spinto a valorizzare, attraverso la produzione artigianale di salsa, il pomodoro coltivato in azienda. L’idea ha preso corpo nella primavera 2010, dopo la realizzazione di uno studio di fattibilità che ha messo in evidenza la validità del progetto.

Con passione e determinazione abbiamo deciso di cominciare la nuova avventura che sin dall’inizio si è rivelata ardua ma affascinante. Con un importante investimento e in tempi relativamente brevi ci siamo dotati di un moderno impianto per la lavorazione del pomodoro, entrato in funzione nell’estate 2010.

Consapevoli che la realizzazione di un prodotto di qualità passi attraverso la scelta e l’utilizzo di materie prime selezionate, abbiamo puntato sulle migliori varietà di pomodoro da industria, ampiamente utilizzate nei più tradizionali areali di coltivazione. Annualmente mettiamo a dimora circa 50000 piantine per complessivi 1.5 ha di superficie. Il primo anno abbiamo optato per la raccolta manuale che si è però dimostrata troppo laboriosa e ha rappresentato una voce di costo importante. Nel 2011 ci siamo dotati di una raccoglitrice meccanica semovente che ci ha permesso di velocizzare l’operazione di raccolta e di ridurre i costi di produzione.

L’idea di realizzare un prodotto nostrano fatto con ingredienti ticinesi ci ha spinto a coltivare in azienda il sedano e il basilico necessari alla preparazione della salsa. Le carote vengono prodotte da diversi anni in azienda e le cipolle sono state acquistate da un produttore locale. La realizzazione delle ricette è stata curata dal critico gastronomico Carlito Ferrari, in arte Grimod, che a garanzia di qualità e genuinità ha apposto la propria firma sull’etichetta.

La realizzazione di una salsa nostrana, 100% ticinese, è apparso da subito un progetto valido che ha riscosso numerosi consensi sia da parte di possibili categorie di consumatori che da potenziali distributori. Sull’onda del successo dei sughi pronti, nel 2011 è iniziata la produzione della passata di pomodoro.